gisud.com | 36° Convegno dei Giovani Imprenditori | 22 e 23 ottobre 2021
 

Partner

EULER HERMES

Euler Hermes è il Ieader mondiale dell’assicurazione crediti, specializzata in cauzioni, recuperi, credito commerciale strutturato e rischio politico. Grazie ad una banca dati proprietaria e a una rete di specialisti in loco, analizza quotidianamente l’evoluzione della solvibilità di aziende che rappresentano il 92% del PIL mondiale.
Offre alle imprese la garanzia di operare con sicurezza e di ottenere il pagamento dei propri crediti. Il rating AA di S&P e l’appartenenza al Gruppo Allianz testimoniano la solidità di Euler Hermes sui mercati internazionali. Il Gruppo, con sede a Parigi, è presente in oltre 50 Paesi con oltre 5800 collaboratori. Nel 2020 Euler Hermes ha raggiunto un giro d’affari consolidato di 2,7 miliardi di euro e ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di 824 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni www.eulerhermes.it

TIM

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.

Per maggiori informazioni www.tim.it

4.MANAGER

4.Manager è un’Associazione costituita nel 2017 da Confindustria e da Federmanager  per sostenere la crescita dei manager e delle imprese e svolge le sue attività come previsto dal CCNL dirigenti aziende industriali. L’azione di 4.Manager ruota intorno a due assi: Politiche attive, orientamento e placement; Cultura d’Impresa. Nell’ambito di 4.Manager opera l’Osservatorio mercato del lavoro e competenze manageriali a supporto delle attività ed iniziative di cultura d’impresa, elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Per maggiori informazioni www.4manager.org

RINA

Con 160 anni di esperienza, RINA è una multinazionale che aiuta i clienti a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete di 4.000 professionisti in 70 paesi, supportiamo organizzazioni di ogni settore e dimensione durante l'intero ciclo di vita dei loro progetti coniugando innovazione e sostenibilità. Affianchiamo le aziende che vogliono intraprendere un percorso di rinnovamento, anche in ottica digitale, di prodotti, tecnologie e servizi. Siamo in grado di sviluppare soluzioni orientate all'innovazione e di fornire servizi per la trasformazione digitale.

Per maggiori informazioni www.rina.org

ENI

Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 68 Paesi del mondo. Nel 2021 ha lanciato una nuova strategia per fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati. La recente fusione dei business rinnovabili e del retail, lo sviluppo delle bioraffinerie e la vendita di vettori energetici low carbon e servizi alla mobilità nelle stazioni di servizio, sono tra le principali leve per intraprendere il percorso di decarbonizzazione. Con questi passi, Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per maggiori informazioni www.eni.it

SACE

SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarant’anni, SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità e dal Decreto Semplificazioni. Le recenti misure hanno, infatti, ampliato il mandato di SACE oltre il tradizionale supporto all’export e all’internazionalizzazione, aggiungendo importanti tasselli come il sostegno agli investimenti delle imprese sul mercato domestico e le garanzie per i progetti green nell’attuazione del Green New Deal italiano.

Per maggiori informazioni www.sace.it

SIMEST

SIMEST è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che da 30 anni sostiene lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane che operano anche all’estero. Affianca l’azienda per tutto il ciclo di espansione internazionale, dalla prima valutazione di ingresso in un nuovo mercato, alla crescita attraverso investimenti diretti. Le linee di attività sono i Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, la Partecipazione al capitale e il Supporto all’export credit. Azionisti sono SACE, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.

Per maggiori informazioni www.simest.it

UMANA

Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro. Conta 140 filiali sul territorio nazionale e 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro. Impiega mediamente 30 mila lavoratori ogni giorno e nel 2020 ha superato i 610 milioni di euro di fatturato. Dal 1997 offre un sistema organico di soluzioni personalizzate dall’alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, somministrazione a tempo indeterminato (staff leasing), intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione, orientamento e Politiche Attive del Lavoro.

Per maggiori informazioni www.umana.it

LAVAZZA

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. E' tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute e ha creato il concetto di miscela, ovvero l'arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda conta più di 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.

Per maggiori informazioni www.lavazza.it

CHIARINI GROUP

Chiarini Group e LIR Spa, tramite Medical Care Milano, offrono servizi sanitari dedicati alla Medicina Preventiva. Collaborano attivamente con le Aziende per la progettazione di programmi di Welfare Aziendale con servizi di prevenzione e screening su tutto il territorio nazionale. Hanno l’esclusiva possibilità di offrire pacchetti sanitari completi per la prevenzione e per il benessere (Genetica, Nutrigenetica, Microbiota). Nella gestione della pandemia offrono servizi mirati alla diagnosi Covid-19. I servizi sono organizzati in modo puntuale e seguiti da un Customer Service attivo h.24.

Per maggiori informazioni www.chiarinigroup.com

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Con oltre 1.500 imprese associate e 55.000 dipendenti, Sicindustria rappresenta il cuore pulsante dell’impresa sul territorio. Presente in sette delle nove province, Sicindustria è la più vasta Associazione di Territorio del Sistema confindustriale siciliano. Ma non solo. Grazie infatti alla rete della Commissione Europea, Enterprise Europe Network (EEN), di cui è partner, Sicindustria, insieme al Consorzio Arca, è la principale alleata delle imprese che vogliono internazionalizzarsi e alle quali offre assistenza personalizzata e gratuita attraverso un’ampia varietà di servizi suddivisi secondo tre temi: supporto all’innovazione, sviluppo di partenariati, crescita e sviluppo nei mercati esteri.

Il 35° Convegno dei Giovani Imprenditori ha ricevuto la certificazione relativa alla progettazione e gestione sostenibile dell'evento rilasciata da RINA Services, società del Gruppo RINA attiva nella classificazione, test, ispezione e servizi di certificazione. Questa tipologia di certificazione si riferisce alla norma ISO 20121:2012, uno standard internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi e delle attività ad essi correlate.