gisud.com | 37° Convegno dei Giovani Imprenditori | 14 e 15 ottobre 2022
 

Partner

 
In partnership con

RINA

RINA fornisce un'ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Real Estate e Infrastrutture, Mobilità e Industry. Con ricavi netti al 2020 pari a 495 milioni di euro, oltre 4.600 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi.

Per maggiori informazioni
rina.org

ENI

Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 69 Paesi del mondo. Nel 2020 la società ha lanciato una nuova strategia, ulteriormente accelerata negli anni successivi, che le consentirà di raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette al 2050 e di fornire una varietà di prodotti, interamente decarbonizzati, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria, puntando fortemente su una leadership tecnologica costruita in anni di ricerca e innovazione.

Scopri di più

La recente integrazione di rinnovabili, retail e mobilità elettrica in Plenitude e la prossima realizzazione di un’entità dedicata alla mobilità sostenibile, attraverso l’integrazione di bioraffinerie, stazioni di servizio e attività di ride sharing, sono tra le principali leve per intraprendere il percorso di decarbonizzazione. Per velocizzare la transizione, a queste si sono aggiunte le quotazioni di Vår Energi e Energy One e la costituzione di Azule, joint venture con BP in Angola. Oltre ai nuovi modelli di business, la strategia di Eni si basa sulla sinergia con gli stakeholder e sullo sviluppo di tecnologie proprietarie e breakthrough per rispondere alla sfida della decarbonizzazione. Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.

Nascondi

Per maggiori informazioni
eni.com

UMANA

Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro (Aut. Min. Lav. Prot. n. 1181 - SG del 13.12.2004) e iscritta all'apposito Albo informatico. Conta 142 filiali sul territorio nazionale e 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro.

Scopri di più

Dal 1998 offre un servizio in continua evoluzione con una visione del lavoro che pone al centro la persona attraverso un sistema organico di soluzioni personalizzate dall’alto valore aggiunto: somministrazione di lavoro a tempo determinato, staff leasing, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione e Politiche Attive del Lavoro.

Nascondi

Per maggiori informazioni
umana.it

SACE

SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana, controllata da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

Scopri di più

Da oltre quarant’anni, SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che sportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità e dal Decreto Semplificazioni. Le recenti misure hanno, infatti, ampliato il mandato di SACE oltre il tradizionale supporto all’export e all’internazionalizzazione, aggiungendo importanti tasselli come il sostegno agli investimenti delle imprese sul mercato domestico e le garanzie per i progetti green nell’attuazione del Green New Deal italiano. Un nuovo mandato che rende SACE un’istituzione impegnata per la promozione dello sviluppo del Sistema Paese. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE serve oltre 25 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.

Nascondi

Per maggiori informazioni
sace.it

SIMEST

SIMEST è una società per azioni controllata al 76% da Cassa Depositi e Prestiti. La missione di SIMEST è quella di affiancare l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.

Scopri di più

Inoltre, sostiene la competitività degli esportatori italiani di beni strumentali.
SIMEST opera attraverso:
fondi propri: dal 1990, sostiene la crescita internazionale delle imprese italiane attraverso l’acquisizione di Partecipazioni al capitale;
fondi pubblici: dal 1999 SIMEST ha assorbito l’area estero del Mediocredito Centrale e opera anche attraverso la gestione di fondi pubblici (attualmente in convenzione con la Farnesina), erogando Finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione (Fondo 394/81) e fornendo supporto alla competitività delle esportazioni italiane attraverso il Contributo Export su Credito Fornitore e su Credito Acquirente (Fondo 295/73). A questi dal 2004 si è aggiunto il Fondo di Venture Capital, che si affianca alla Partecipazione diretta SIMEST rendendola più conveniente.

Nascondi

Per maggiori informazioni
simest.it

INVITALIA

Invitalia è l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia. Opera per dare impulso alla crescita, sostenere le imprese e i settori strategici della nostra economia, accrescere la competitività dei territori e affiancare la Pubblica Amministrazione, lavorando in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

Scopri di più

Anche attraverso le sue controllate - Mediocredito Centrale e Infratel Italia - l’Agenzia gestisce gli incentivi nazionali per la creazione e lo sviluppo d’impresa e gli interventi per favorire la coesione territoriale, dare impulso all’innovazione e alla digitalizzazione del Paese. È Centrale di Committenza e Stazione appaltante per l'aggiudicazione ed esecuzione di appalti pubblici. Invitalia svolge queste attività anche all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del quale punta ad accelerare la realizzazione. Operando nell’ambito di specifiche convenzioni, l’Agenzia mette a disposizione le proprie competenze supportando le Amministrazioni Centrali e i soggetti attuatori nella definizione e attuazione degli investimenti.

Nascondi

Per maggiori informazioni
invitalia.it

Con il contributo di

LAVAZZA

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni.

Scopri di più

Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni, realizzato investendo in ricerca e innovazione, con un’attenzione costante al tema della sostenibilità. Gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

Nascondi

Per maggiori informazioni
lavazza.it

Con il supporto di
Con il patrocinio di
Vettori ufficiali
Media Partner
 

Il 35° Convegno dei Giovani Imprenditori ha ricevuto la certificazione relativa alla progettazione e gestione sostenibile dell'evento rilasciata da RINA Services, società del Gruppo RINA attiva nella classificazione, test, ispezione e servizi di certificazione. Questa tipologia di certificazione si riferisce alla norma ISO 20121:2012, uno standard internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi e delle attività ad essi correlate.