gisud.com | 36° Convegno dei Giovani Imprenditori
 

Competition 2021

La mission dei Giovani Imprenditori di Confindustria è, in primis, quella di promuovere la diffusione della cultura d'impresa e la nascita di nuove realtà imprenditoriali in quanto considerati primari fattori di sviluppo di qualsiasi società.

Per far entrare in contatto le startup con potenziali partner per accelerare la propria crescita, il Comitato GISUD di Confindustria organizza e promuove la “Capri Startup Competition 2021”.

Il proseguo ed il miglioramento delle attività imprenditoriali passa anche e soprattutto per la sostenibilità, pertanto, quest’anno i progetti saranno apprezzati anche sotto il profilo dell’impatto che produrranno in termini di sostenibilità sia sociale che ambientale.


La call resterà aperta sino alle ore 23:59 del 10 ottobre 2021

ISCRIVITI ALLA CALL REGOLAMENTO

Il format

Raccolte tutte le candidature, la Commissione responsabile dell'organizzazione della Startup Competition, composta da Giovani Imprenditori e da qualificati esperti del sistema, selezionerà le 10 Startup che riterrà più meritevoli e rilevanti che accederanno alla fase finale che si terrà il giorno 22 ottobre 2021.
Le dieci finaliste saranno invitate alla fase finale durante la quale potranno presentarsi con un pitch di 3 minuti + 2 minuti dedicati a Q&A davanti alla Giuria.
La Giuria composta da esperti, imprenditori, policymaker, investitori e accademici individuerà tra le 10 Startup finaliste:
  • La vincitrice che si aggiudicherà il montepremi di 10.000 €
  • Le menzioni speciali


I premi

AIMB2B: Consulenza di marketing strategico sul posizionamento dell'azienda, video corso B2Basic® (13 ore di formazione con tutte le basi del marketing B2B), una membership annuale B2Big® (la prima academy sul marketing B2B) e due biglietti omaggio per B2Big® Live.
Rete mediterranea per l’innovazione: Percorso di accelerazione e accompagnamento imprenditoriale attraverso attività di mentorship anche a distanza

Premi

AIMB2B
fruizione del pacchetto GENITORE, offerta formativa di B2BIG FAMILY per essere più forti nel mondo del marketing e delle vendite B2B.

Incubatore SEI
Percorso di incubazione dalla durata di 3 mesi, con attività di networking sul territorio con attori potenzialmente interessati e postazione di coworkingin una delle sedi dell’incubatore.

Rete mediterranea per l’innovazione
Percorso di accelerazione e accompagnamento imprenditoriale attraverso attività di mentorship anche a distanza.

Connext
Pacchetto “Visitatore con B2B” al Connext 2021 (MiCo, 2-3 dicembre 2021).

B Holding
Fast track per Investor Day per la selezione al programma B Heroes.

Iscriviti

Iscrizione riservata alle sole Startup.



 

Le Finaliste

cmo
idelivery
golee
minerva
net4scienze
salute3d
china
sestre
somos
picaf

Sponsor

Partner

Main

 
 

Tecnici


Territoriali

Ecosistema

Giuria

Alberto Bassi


Imprenditore con esperienza decennale nella creazione, nello sviluppo e nel rilancio di aziende italiane. È stato socio e CEO di Borile Motociclette, storico marchio motociclistico. Qui ha avuto l’opportunità di sviluppare competenze commerciali di alto livello, costruendo da zero la rete vendita in Italia e all’estero, e di occuparsi di tutta la strategia marketing che ha aumentato notevolmente la notorietà di Borile.

Leggi di più

L’esperienza con Borile è terminata nel 2015, anno in cui ha ceduto il marchio, focalizzando le sue energie su BacktoWork. BacktoWork è l’azienda che ha fondato nel 2012 insieme al padre e che ha guidato fino al 2015, quando è stata acquisita al 90% dal Sole24Ore, mantenendo il 10% e la gestione della società. Nel maggio del 2015, in seguito alla prematura scomparsa del padre, è stato nominato CEO e ha avviato un importante processo di sviluppo che, nel 2017, lo ha portato, insieme a un gruppo di soci investitori, a rilevare BacktoWork dal Sole24Ore. In seguito ha focalizzato le attività sul settore del crowdinvesting, attraverso la fusione con la società Equinvest srl. Nel 2019, Intesa Sanpaolo ha deciso di entrare nel mercato del crowdinvesting, selezionando, dopo un’attenta analisi di mercato, la piattaforma BacktoWork.

Nascondi

Sebastian Caputo


Laureato in economia aziendale. Fonda oltre 10 anni fa Economisti di Impresa, società specializzata nella consulenza direzionale e nel controllo aziendale. Membro del direttivo nazionale dell'Associazione Economia di Impresa, occupandomi di piccole e medie imprese. Co-fondatore e project manager di 012Factory, realtà che si prefigge l'obiettivo di contaminare in positivo la nostra terra.

Alessia Cerbone


Come Program Associate, Alessia supporta le startup in fase pre-seed, durante il programma di Accelerazione e oltre. Proviene dall'industria sportiva, in cui è stata allenatrice di oltre 10 team, da livelli amatoriali a competizioni nazionali. Dopo una laurea in Business Administration, spinta dal suo interesse per le startup e le nuove tecnologie, ha conseguito un Master in Imprenditoria presso la Luiss Business School e approfondito la sua conoscenza degli ecosistemi dell'innovazione europei, americani e israeliani.

Angelo Coletta


Presidente Innovup. Laureato in Economia e Commercio cum laude presso l’Università degli Studi di Bari, ha completato i suoi studi con un Master in Management dell’Innovazione presso lo “Iacocca Institute Lehigh University” in Pennsylvania (USA) dal titolo “Global Village for the Future Leaders”. Nei primi anni della sua carriera svolge l’attività di consulenza di marketing per poi fondandare diverse società nel campo della consulenza, pubblicitaria ed un system integrator.

Leggi di più

E’ presidente e consigliere di amministrazione di varie società soprattutto nel campo IT (Upsystems S.p.A., The Digital Box, Seares) nonchè Presidente dal 2018 di Innovup (ex Italia startup), punto di riferimento associativo per le startup, scalep, incubatori, acceleratori, parchi scientifici e grandi corporate italiane e mantiene diverse partecipazioni in startup e scalup italiane. Oggi è founder e Ceo di Zakeke applicazione cloud SaaS (software as a service) che abilita le maggiori piattaforme e-commerce mondiali ad offrire ai propri consumatori l’esperienza di customizzazione dei prodotti in 2D e 3D e AR.

Nascondi

Giuseppe D’Anna


Ingegnere, classe 81. Dopo diversi anni in Alliance Boots, nel 2009 torna a Napoli per fondare l'Ascom Multiservice. TechAdvisor made in Naples, segue diverse eccellenze tecnologiche campane. E' membro del Direttivo di Assintel Campania e Delegato all'Innovazione Tecnologica di Confcommercio Napoli.

Massimiliano Dendi


10-year experience in advisory working along with PE, VC and RE Asset Management firms. In 2017, founded his own company builder, One Factory, which develops and supports start-ups across their path. He also promoted club deal investing in Italian high-potential companies. In April 2021, he became Managing Partner of Milano Investment Partners SGR Spa with which he launched and currently manage a multi-compartment fund with the aim of investing in U.S., early stage, tech-focused opportunities.

Livio Ferraro


Esperienza ultra decennale nel mondo della consulenza alle imprese. Ha lavorato per multinazionali del settore come EY e Capgemini e gestito progetti di consulenza internazionali in paesi quali Stati Uniti, Russia, Francia, Belgio e Ungheria. Dal 2014 al 2017 è stato responsabile delle strategie commerciali corporate di Vodafone Italia. Dal 2017 si occupa di relazioni con le Imprese e formazione executive presso l’IPE Business School di Napoli.

Leggi di più

E’ fondatore e amministratore di due startup: Life Partners, società di consulenza manageriale con focus sull’imprenditorialità e Re-Search Group, con focus sulla gestione di trial clinici. Creatore di nlifeplanner.com, la prima guida per aspiranti imprenditori che combina mindset, design thinking e time management. Attualmente è docente di Entrepreneurship presso l’IPE Business School e presso L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Laureato con lode in ingegneria gestionale, al termine degli studi ha conseguito il Master in Bilancio presso l’IPE Business School. Da Executive, ha conseguito il PMD presso lo IESE Business School di Barcellona.

Nascondi

Antonio Garofalo


Professore ordinario di Politica Economia presso il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Ha conseguito il Master in Economics (1997) presso The School of Economic Studies, The University of Manchester (UK), il Dottorato di Ricerca in Economia del Settore Pubblico (1998) presso l’Università di Salerno. Ha svolto attività di ricerca (1999-2000), presso l’Universite Libre de Bruxelles in qualità di Visiting Researcher. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali.

Leggi di più

È stato Direttore di Dipartimento e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Economia, Statistica e Sostenibilità”. Attualmente riveste la carica di Pro-Rettore alla Didattica e agli Affari Istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Responsabile Scientifico del Contamination Lab Uniparthenope, Esperto di Sistema dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, Componente del Comitato di Gestione dell’Autorità.

Nascondi

Barbara Graffino


Barbara Graffino è un’imprenditrice torinese, classe 84, Co-Founder e Ceo di Talent Garden Fondazione Agnelli affiliata a Talent Garden, la più grande rete dedicata all’innovazione digitale in Europa. E’ anche socia fondatrice di WeTrust, una small Investments company specializzata nel supporto e nell’investimento in startup innovative. Dal 2016 al 2020 è stata il più giovane membro del Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Leggi di più

Una vera passione per il civic engagement, una tensione profonda per le reti virtuose la portano ad impegnarsi nel mondo associativo: è Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino. Dal 2015 è vicepresidente di Nexto. Dal 2014 al 2019 è stata Presidente di YES4TO.

Nascondi

Daniele Guerriero


Imprenditore con esperienza decennale in diversi settori: dal facility management al real estate. Co-founder e CFO di Incubatore SEI, un incubatore che nasce con lo scopo di diventare un punto di riferimento per le aree interne. Business Angel e Mentor di diverse startup nella fase early stage. Dal 2020 Vice Presidente dei Giovani di Confindustria Campania.

Gabriella Megale


Amministratrice Unica Sviluppo Basilicata Spa

Carolina Montagna


Investment Manager @ B Holding & Board Member @ Boost Heroes

Francesco Serravalle


Presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici e Project Leader Premio Best Practices di Confindustria Salerno, membro del CTS DIH Campania, precedentemente Coordinatore della Startup Competition di Capri. Entrepreneur e Business Coach é Founder di Inneko, società che opera trasversalmente nelle risorse umane a supporto di progetti di change management. Master in coaching, formazione executive presso LUISS Business School promuove pratiche innovative nelle organizzazioni anche attraverso il contratto di rete “Rete Mediterranea per l’Innovazione”.

Mario Sorrentino


Professore Ordinario di Business planning e creazione di impresa presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli. Attualmente è Direttore di Start up Lab, Acceleratore per l’Imprenditorialità e l’Open Innovation dello stesso ateneo. Esperto di startup, trasferimento tecnologico e venture capital.

Massimo Varrone


51 anni - economista - Responsabile Incubatore accademico Campania NewStee

Giorgio Ventre


Professore Ordinario di Reti di Calcolatori presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1991 al 1993 è stato Postdoctoral Fellow con il Gruppo Tenet presso l'International Computer Science Institute e l'University of California, Berkeley. Nel 2000 ha contribuito a fondare ITEM, il Laboratorio nazionale di ricerca sull’Informatica e la Telematica Multimediali del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) e ne è stato Direttore dal 2000 al 2004 e dal 2013 al 2015.

Leggi di più

Dal 2003 al 2011 è stato Presidente del Consorzio Campano di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale (CRIAI). Dalle sue attività di ricerca sono nati diversi spin-off e start-up in settori ad elevata tecnologia. Attualmente è anche il Direttore Scientifico della Apple Developer Academy, creata dalla Federico II in collaborazione con Apple. E’ inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Campania NewSteel, un incubatore certificato di imprese ad alta innovazione nato come partenariato tra Città della Scienza e l’Università di Napoli Federico II.

Nascondi

Giancarlo Visalli


Ha collaborato con grandi aziende di ICT quali TIM, Telecom, Accenture, Selex SI concentrando le proprie attività su tematiche a forte vocazione innovativa e toccando tematiche quali la cybersecurity, le reti neurali e l’intelligenza artificiale, sistemi di virtualizzazione e reti complesse di calcolatori. Nel 2003 ha fondato Arkimede srl, società di consulenza nel campo dell’ICT e della quale è legale rappresentante.

Leggi di più

La forte volontà di portare in Sicilia innovazione e nuove tecnologie è sfociata nel 2015 nella costituzione dell’incubatore di startup INNESTA, sita all’interno del dipartimento di ingegneria dell’Università di Messina, che offre servizi di incubazione e coworking alle startup a forte vocazione innovativa. Visalli, in veste di project manager, ha seguito progetti transfrontalieri come IKNOW (in collaborazione con l’università di Messina, l’università di ENNA UNIKORE, Il Parco Scientifico e Tecnologico, L’università Di Malta e l’incubatore Maltese TAKEOFF, ha avuto come oggetto la selezione di 10 startup innovative sui due territori ed aventi come tematica di riferimento la salute dell’uomo, l’ambiente e la qualità della vita) e REINVENTER (attualmente in svolgimento, ha come obiettivo quello di costituire un incubatore di startup innovative presso il comune di Mazara Del Vallo. In collaborazione con il comune di Mazara, il Parco scientifico e Tecnologico, il TECHNOPARK ELGAZALA ed APII saranno selezionate ed accompagnate tramite un percorso di incubazione ed accelerazione le startup dei due territori aventi come tematica di riferimento argomenti quali smart cities, smart energy, inclusione sociale ed ambiente).

Nascondi

Andrea Zucca


CEO de L'Ippogrifo®, agenzia di marketing e vendite B2B, dal 1996. Co Founder di B2Big®, La prima Academy del marketing B2B. Co Founder di Made in Marketing®, Network mondiale per l'internazionalizzazione delle imprese. Specializzazioni: Marketing & Sales B2B, Sales Management, International Trade. Più di 25 anni di esperienza nel marketing B2B Autore del libro Dòpati e Dòpati ancora.

Gabriella Megale


Presidente Sviluppo Basilicata.

Luca Morandi


Senior Investment Manager at Indaco Venture Partners.

Mario Mustilli


Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania, è Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Docente di Finanza aziendale e Direttore della Sezione Ricerca del Dipartimento di Economia presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Roberto Parente


Professore ordinario di Imprenditoria e innovazione e Presidente del CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in Consulenza e Management Aziendale dell'Università di Salerno (Italia). Fondatore e direttore del LISA Lab, un Centro di ricerca sul trasferimento tecnologico e l'Università imprenditoriale.

Gennaro Tesone


Ingegnere classe 1975, nel 2012 fonda - con Digital Magics e Domenico Soriano - Digital Magics Napoli un incubatore di startup innovative per il Sud Italia con sede a Salerno, e ne è il CEO. Eclettico, creativo e dagli svariati interessi.

Massimo Varrone


20 anni di esperienza su creazione e accelerazione di impresa con business plan, piani strategici e industriali per startup, consolidamento e aggregazione aziendale. Responsabile di Campania NewsSteel, incubatore certificato di Città della Scienza e dell’Università di Napoli “Federico II”.

Andrea Zucca


CEO de L’Ippogrifo, CEO di Made in Marketing, Presidente di AIMB2B.Da oltre 20 anni nel marketing e nelle vendite B2B, Andrea si occupa di consulenza di marketing strategico e, con il suo team, di implementazione di piani di sviluppo commerciale in Italia e all’estero. È l'autore del libro "Dòpati".